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In un articolo precedente ho parlato degli acidi grassi omega-3 e del ruolo cruciale che svolgono per la nostra salute.

Oggi vorrei prendere in considerazione un altro tipo di acidi grassi, gli omega-6, per poi esaminare cosa si intende per rapporto tra quantità di omega-6 e quella di omega-3. Continua a leggere

22 Ottobre 2018 – Firenze:

CORSO DI ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA 

Sei confusa su quale sia la giusta alimentazione in gravidanza?

Stai programmando una gravidanza e non sai come preparare al meglio il tuo corpo attraverso una sana alimentazione e stile di vita?

Un BUONO STATO NUTRIZIONALE prima del concepimento e una corretta alimentazione durante la gravidanza sono CONDIZIONI ESSENZIALI per garantire la buona salute del bambino che nascerà e della futura mamma. Continua a leggere

Al giorno d’oggi la routine frenetica alla quale molte famiglie sono sottoposte rende difficile poter cucinare quotidianamente piatti sani e bilanciati. Come conseguenza sempre più spesso i bambini includono nella loro dieta alimenti preconfezionati e assumono abitudini alimentari sbagliate. Nelle scelte alimentari per i loro bambini i genitori sono molte volte influenzati da falsi miti che non fanno che peggiorare la situazione. Abitudini alimentari sane iniziano dalla primissima infanzia.   Continua a leggere

Da alcuni anni a questa parte il grano, o frumento, è visto sempre più come un nemico della nostra salute. Molte sono le persone che si definiscono intolleranti al glutine o in particolare solo a quello contenuto nel grano, e che decidono di far a meno di pane, pasta e farinacei prodotti con farina di frumento. Continua a leggere

 

Una buona alimentazione può contribuire non solo alla salute fisica, ma anche al benessere mentale.

L’ Aifa, Agenzia italiana del farmaco ha stimato che lo scorso anno il consumo di psicofarmaci utilizzati per combattere ansia, nevrosi, attacchi di panico e insonnia è cresciuto dell’8% e che 3,6 milioni di Italiani hanno ricevuto almeno una prescrizione di antidepressivi nel 2017. Purtroppo l’aumento del consumo di psicofarmaci tocca anche fasce di età che fino a poche decine di anni fa erano poco rappresentate in queste statistiche: adolescenti e anziani. Continua a leggere

È possibile migliorare la propria prestazione sportiva attraverso l’alimentazione? Certo che sì! Seguire un regime alimentare corretto consente di riequilibrare le perdite di sostanze nutritive che si hanno con l’allenamento, favorisce e accelera la riparazione dei tessuti che vengono danneggiati durante l’esercizio fisico, rinforza e stimola le difese immunitarie e previene eventuali carenze nutrizionali. Continua a leggere

Da qualche settimana ho cominciato ad andare a correre. Erano un po’ di anni che non correvo così, credo che l’ultima volta sia stato qualcosa come 6 anni fa, prima di avere i bambini.

Per motivi organizzativi preferisco andare a correre la mattina molto presto, alle 6am. Non sgranate gli occhi, in altri paesi è un’abitudine molto comune quella di fare sport prima di andare a lavoro. Però si va a letto presto la sera. E poi correre con il sole che sta sorgendo è un’esperienza mistica che mi lascia appagata per il resto della giornata. Continua a leggere

Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di pranzare presso l’azienda agricola “Il Cavolo a Merenda” di Colle di Val d’Elsa. Si tratta di un piccolo paradiso per gli ortosofisti, ovvero gli amanti dell’orto e della terra, ma anche per gli appassionati della buona cucina e del cibo sano, naturale e bio. Il Cavolo a Merenda fa anche vendita diretta quindi puoi gironzolare per l’orto e scegliere di quali verdure riempirti il cestino con l’aiuto di Simone o Irene. Lì non vengono coltivati solamente i comuni ortaggi che troviamo sui banchi del supermercato, ma una miriade di varietà di ortaggi, tuberi, radici, erbe officinali, fiori edibili e piccoli frutti, e il tutto viene svolto in uno spazio in cui si può andare per nutrire il corpo e l’anima, mangiando i prodotti della terra e stando a contatto con la natura in una dimensione di pace. Continua a leggere

Le uova, con il loro alto contenuto di vitamine B2, B5, B9, B12, A e selenio (e in misura minore anche di minerali come calcio, ferro, potassio, zinco, manganese, e vitamine E e D) (1) sono uno degli alimenti più nutrienti in assoluto. Se ci pensiamo bene, l’uovo è quello che una volta fertilizzato darà vita al pulcino quindi non c’è dubbio che sia una miniera di sostanze in grado di sostenere e nutrire la crescita di un nuovo organismo. Continua a leggere

ll fenomeno dell’infertilità, ovvero l’assenza involontaria del concepimento dopo almeno un anno di rapporti sessuali non protetti, riguarda circa il 15-20% delle coppie. (1)

I fattori che hanno un ruolo nell’infertilità sono vari e, mentre è impossibile poterli controllare tutti, certamente molto può essere fatto per migliorare l’alimentazione e lo stile di vita. Molti studi hanno dimostrato che cambiamenti nell’alimentazione sono in grado di aumentare la fertilità, prevenire aborti spontanei e promuovere una gravidanza senza problemi.

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Il nostro Sistema immunitario può essere messo a dura prova da carenze nutrizionali, stress, mancanza di sonno e anche esercizio fisico troppo intenso o prolungato. Ciò può renderci più suscettibili all’attacco dei virus che causano raffreddore, tosse, mal di gola e altre antipatici disturbi stagionali.  Continua a leggere

La nutrizione è fondamentale per mantenere le nostre ossa in salute.  Dalla nascita fino all’età adulta lo ossa sono in fase di crescita, ma intorno ai 30 anni questo meccanismo si arresta. L’osso è un tessuto vivo con una crescita e un riassorbimento costanti. I bambini e gli adolescenti hanno una fase di formazione di osso che supera quella di riassorbimento, e questo avviene fino al raggiungimento del picco osseo massimo. Dopo i 25-30 anni il riassorbimento dell’osso comincia a prevalere sulla sua formazione e si ha una lenta e progressiva perdita ossea. Continua a leggere

 

Durante la stagione invernale, a tavola non c’è niente di più confortevole di una cremosa vellutata.

In questa ricetta il topinambur, combinato alle mandorle tostate e a croccanti foglie di salvia, rappresenta un ottimo ingrediente per scaldare queste giornate. Continua a leggere

Quando diciamo “siamo ciò che mangiamo” affermiamo che la nostra alimentazione ha un grandissimo impatto sul nostro corpo e sulla nostra mente. Questa espressione è però vera solo in parte. Dico “in parte” perché sarebbe meglio dire “siamo ciò che digeriamo”. Non tutto ciò di cui ci nutriamo infatti viene assorbito dal nostro organismo e ciò che riusciamo a digerire dipende dalla composizione della nostra flora batterica intestinale e dalla salute del nostro sistema digestivo.

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Il Dhal di lenticchie è un piatto molto facile da preparare e ottimo soprattutto nelle giornate invernali. Inoltre è un vero concentrato di salute poichè a base di lenticchie rosse decorticate e spezie. Continua a leggere

Eccoci all’inizio di un nuovo anno e invece di sentirti pimpante e pieno di energia è molto probabile che tu ti senta gonfio, con qualche chilo di troppo e in colpa per aver straviziato durante le vacanze natalizie. Continua a leggere

Comunemente si pensa che le malattie cardiache siano dovute ad un eccesso di colesterolo nel sangue. Secondo il pensiero comune, nel sangue il colesterolo andrebbe ad ostruire le arterie e come conseguenza si formerebbero le placche aterosclerotiche responsabili dell’attacco cardiaco. In realtà questa è una visione semplificata e limitata di un processo ben più complesso. Continua a leggere

Spesso mangiamo al volo o in maniera distratta guardando lo schermo della tv o del cellulare, in questo modo non siamo totalmente presenti e non possiamo notare la consistenza del cibo, il suo odore e i sapori delicati. Attraverso la consapevolezza possiamo fare dei pasti un’esperienza più positiva e assicurarci la quantità di cibo che il nostro corpo necessita, né più, né meno.  Continua a leggere

Uno dei nutrienti particolarmente importante durante la gravidanza è il folato.

Livelli adeguati di folato durante la gravidanza aiutano a prevenire gravi difetti alla nascita e promuovono la normale formazione del tubo neurale. Continua a leggere

Quando parliamo di grassi ci riferiamo a macronutrienti vitali per tutti i mammiferi in quanto capaci di svolgere un ruolo chiave in moltissime delle funzioni fondamentali del nostro organismo.  Continua a leggere

Le persone che si rivolgono a me lo fanno soprattutto perchè vogliono migliorare la propria salute e il proprio benessere psico-fisico. Sanno che la dieta e l’attività fisica sono i pilastri fondamentali per una vita sana. Quello che però sottovalutano è l’importanza del sonno.  Continua a leggere

La salute intestinale è fondamentale per il benessere generale dell’organismo. Quando si hanno problemi di assorbimento intestinale e utilizzo dei nutrienti, tutte le funzioni del corpo ne risentono. Ecco perché molti dei problemi di salute possono essere risolti risanando l’intestino.  Continua a leggere

Ogni volta che decido di mangiare legumi o cereali una cosa che faccio sempre è quella di metterli in ammollo e farli germinare. Non solo, questo vale anche per la frutta a guscio e i semi vegetali per il consumo.

La germinazione prevede che i semi, legumi, cereali o frutta a guscio vengano messi in ammollo per diverse ore per poi essere sciacquati più volte ad intervalli di tempo fino a che non si forma il piccolo germoglio. L’ammollo rappresenta lo step basilare nel processo di germinazione, e spesso questo è sufficiente per produrre i molteplici effetti benefici che vi descriverò.  Continua a leggere

I semi di chia sono diventati un ingrediente indispensabile nella mia alimentazione quotidiana. Li uso soprattutto a colazione ma anche per preparare smoothies e snacks.

Questi piccoli semi stanno acquisendo una sempre maggiore popolarità e non a caso. Ampiamente utilizzati dai Maya e Aztechi, che li consideravano cibo dalle qualità energizzanti, questi semi sono ricchi di importanti nutrienti apportando solo poche calorie (68 calorie per cucchiaio di semi).

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Effettuo consulenze nutrizionali rivolte ad adulti, adolescenti e bambini nelle quali valuto i fabbisogni nutritivi ed energetici, effettuo le misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e stilo programmi alimentari in situazioni fisiologiche e patologiche quali sovrappeso e obesità, diabete, cardiopatie, dislipidemie,  allergie o intolleranze alimentari. Mi occupo di nutrizione in situazioni particolari come gravidanza, allattamento, menopausa, terza età, attività sportiva, o in soggetti che seguono una dieta vegetariana o vegana.

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A causa dei ritmi frenetici che il mondo d’oggi ci impone, molto spesso non riusciamo a dedicare ai pasti e alla loro preparazione il giusto tempo e la giusta calma. Quando, inconsci dei segnali prodotti dal nostro corpo, improvvisamente siamo sopraffatti dalla fame, è molto più semplice aprire una scatoletta o un pacchetto, piuttosto che cucinare un piatto sano. Ma tutto questo ha un grosso impatto sulla nostra salute.    Continua a leggere