Chi sono

Mi chiamo Francesca De Gregorio, sono una biologa nutrizionista, PhD in neuroscienze, insegnante di yoga e mamma di due bellissimi e vispi bambini.

Da sempre sono stata affascinata dal mondo della nutrizione, dal ruolo chiave che il cibo riveste nel creare uno stato di salute ottimale.

Il cibo ha il potere di nutrire, curare ed energizzare il nostro corpo, come Ippocrate proclamava: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

RGB_3972

Nel modo in cui lavoro utilizzo un approccio olistico, ciò vuol dire che per raggiungere gli obiettivi di peso e di salute della persona considero sia gli aspetti alimentari che quelli psicologici, contestualizzandoli nell’ambiente in cui vive e lavora e nel suo stile di vita.

Questo tipo di approccio è stato prima di tutto messo in pratica su me stessa.       

Attraverso un regime alimentare e uno stile di vita non adeguati, durante i miei anni universitari ho sviluppato affaticamento cronico, problemi digestivi e periodi di dismenorrea. Tutto ciò mi ha portato a mettere in discussione i consigli nutrizionali convenzionali in cui il conteggio di calorie e grassi e il mangiare “secondo le regole” non erano comunque riusciti a ripristinare quel benessere che la piramide alimentare prometteva. Dalla mia esperienza ho imparato che è la diversa composizione in principi nutritivi di ogni alimento, e non il loro contributo calorico, a condizionare il profilo metabolico, ormonale e di espressione genica del nostro corpo e quindi il nostro stato di salute.

Questo sito nasce dall’ evoluzione del mio blog che mantiene l’obiettivo di divulgare la conoscenza in campo nutrizionale allo scopo di ispirare le persone a prendere il controllo sulla propria salute e felicità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: